Nel parco regionale dei monti Picentini, in provincia di Salerno, si erge Acerno, dove l'Azienda Agricola Irene Nigro è nata il 1998, figlia della passione e della dedizione della sua titolare. Acerno è situato sulla dorsale appenninica campana ed è sede del Parco dei monti Picentini, confina con Bagnoli Irpino, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Olevano Tusciano e Montella, già nota nel panorama mondiale per il suo prodotto agroalimentare tipico, le castagne del prete. 

La titolare, Irene Nigro, sin dalla giovane età, effettuava la raccolta delle castagne seguendo anche la lavorazione mediante essiccazione nel gratale di famiglia. Dopo il matrimonio con un giovane acernese, Aniello Vece, proprietario di un castagneto in località Torricelle (Acerno) e dedito anch'esso alla cura del prodotto locale, è maturata l'idea di costruire un'azienda che si occupasse della gestione della filiera della lavorazione delle castagne.

Sin dall'inizio i metodi di gestione, raccolta, selezione e trasformazione sono stati basati su procedimenti del tutto naturali e tradizionali, l'azienda, ancora oggi, utilizza per l'essiccazione delle castagne, un procedimento a fuoco lento su graticci di legno in locali detti gratali. Il castagneto, da dove proviene la materia prima della lavorazione, si trova in località Torricelle di Acerno, l'azienda da sempre gestisce e controlla tutta la filiera produttiva, dalla conduzione dei castagneti, alla raccolta, alla selezione, alla trasformazione fino al confezionamento e alla commercializzazione. I nostri prodotti vengono esportati da Acerno in tutto il territorio nazionale ed internazionale facendo apprezzare la qualità e la bontà del prodotto principale del nostro territorio: le CASTAGNE.

L'azienda agricola Irene Nigro è stata premiata nel novembre del 2008 per aver contribuito a far progredire il paese sia economicamente che socialmente nei suoi primi 10 anni di attività.

 

 

 

Tra i prodotti più apprezzati della ditta Irene Nigro vi sono le “Castagne del prete”, le “Pestate”, le "Castagne secche sgusciate", le creme ed altri prodotti elaborati con alla base la castagna.

L'azienda Agricola Irene Nigro attualmente è tra le più importanti realtà del settore grazie alla particolare qualità riconosciuta dei propri prodotti (castagna di Acerno) ed alla collaborazione di personale altamente qualificato e professionale.

Smart Gallery by Gestin de redes sociales